All’Italia: Risorgi, mia Patria!

Sedevano tronfi sui sacri

miei scranni, inetti, incapaci,

ancor vili tiranni. Pecunia,

potere, sollazzo, ignominia,

lordavano lumi di mia fronte

virginea. Gli amati miei Figli,

mia vera speranza, deh! Percossi,

umiliati da truce mattanza.

Per anni mia Legge, cara al Padre

Romano, calpesta ed oltraggia

ben lorda mano! Sì che non regge,

si fugge angustiata, la Diche

qual vollemi Nazione beata.

Alberga nei cuori insano partito:

abiura al Diritto, di piombo vestito.

Perché faticare, soffrire, pugnare?

Levaronsi avverso sicura morte

i Figli Maggiori, ond’Io son forte.

Paolo, Giovanni! Nè più mi consolo,

strapparvi al mio Cor vidi tritolo.

Lo vidi, tapina! In fosca notte

lo cela moina di mani corrotte.

Figlio! Financo il dì che sapevi

giunto, lì t’inchiodò, col cor compunto!

Morivi. Incontro andare così

al fratello! Sì triste in mio nome

una sorte spartir: parveTi bello!

La madre Italia, curva, non vinta,

lasciaste al giogo di falsa lusinga.

Finché non sorse, per tutto, un grido

di figlie e figli, coro unito:

Risorgi, mia Patria! A chi Ti minaccia

sorridi benigna, ché pur si taccia!

Mai più si tenti di separare

il suol che a martiri consacra are!”

Si volgon le figlie, dolci Vestali,

mostrando ai fratelli capaci ali.

A voce accorata che intona

Tuo canto, gentile un “Sì!” fa eco

nel pianto. E’ Donna, è Madre, pronta

a giurare sua fede a una Patria

che vuol rifondare. “Sorti sì amare

ci vogliono schiave? Ma schiave

non siamo! Siam Donne, Italiane!

Levatevi, orsù, amati fratelli!

Giurate in Suo nom farvi belli!

Uniti per sempre: un cor, una speme!

Mostriamo all’Italia or quanto ci preme!

Risorgi, mia Patria! Sei bella, sei santa!

Ancora un “Sì!” mia voce Ti canta!

Son donna, son uomo, chiederlo è vano.

Per tutto si sappia: Io sono. Italiano.

Rispondi

